Sauvignon

Facebooktwittergoogle_plus

sauvignon

Sauvignon 2014

I.G.T. Venezia Giulia
UVE: Sauvignon 100%

FORMA D’ALLEVAMENTO E DENSITA‘ D‘IMPIANTO: Guyot monolaterale con 5000 ceppi/ha

RESA PER ETTARO: mediamente 80 quintali/ettaro circa 55 hl/ettaro

VENDEMMIA: Totalmente manuale nella prima decade di settembre con 2 passaggi uno precoce (parte più verde) ed uno più tardivo (parte più matura).

VINIFICAZIONE: Diraspa-pigiatura e breve macerazione a freddo di 12-24 h e poi pressatura soffice cercando di mantenere limitatissimo il contatto del pigiato con l’ossigeno, fermentazione alcolica in vasche in acciaio a temperatura controllata (16°c) utilizzando i lieviti indigeni e successivo affinamento su fecce nobili fino a poco prima dell’imbottigliamento con travasi limitatissimi ed in totale assenza d’ossigeno; fermentazione malolattica evitata per mantenere intatta la naturale freschezza e acidità del vino.

IMBOTTIGLIAMENTO: Aprile.

CARATTERISTICHE: Vino bianco di colore giallo paglierino con evidenti riflessi verdi, aroma prorompente, che ricorda i fiori gialli e bianchi, il sambuco, la menta, la frutta esotica e non (pompelmo, ananas, frutto della passione, pesca bianca, albicocca e prugna gialla). Vino fresco, immediato, di grande freschezza ed acidità, ma al contempo lunghezza gustativa.

 

Grame

Grame